Agriturismo Ferdy
La filosofia della nostra azienda agricola è basata sull’allevamento di animali in via d’estinzione che sono sempre vissuti sul nostro territorio, abbandonati in quanto poco produttivi. Ecco che per noi, questi diventano una risorsa, proprio perché la nostra fattoria vuole proporre gusti diversi e sapori antichi conseguenti di alimentazione naturale spontanea della quale si nutrono per la maggior parte dell’anno.
La capacità di pascolare, permette al contadino di preservare il territorio e ne consegue un prodotto genuino dal sapore unico.
L’Alpeggio
Durante il periodo estivo, la maggior parte dei nostri animali vive la libertà del pascolo in Alpeggio.
Dalla tarda primavera, si incomincia il tradizionale fenomeno della transumanza e gli animali vengono portati, inizialmente nei prati a fondo valle, per poi con il passare della stagione raggiungere i pascoli più elevati. In alpeggio, gli animali hanno diverse utilità, con il latte delle vacche viene prodotto una prestigiosa D.O.P, Il Formai De Mut, mentre gli asini vengono impiegati nell’AsinoVia ed infine i Cavalli vengono utilizzati per i trekking ad alta quota.